Partono le audizioni per la compagnia teatrale
Sono 69 gli attori e le attici professionisti/e che hanno inviato la loro candidatura per far parte del cast di "Sogno di una notte di mezza estate" diretto dalla compagnia Babilonia Teatri
Parte sotto i migliori auspici il progetto triennale Compagnia teatrale regionale, sostenuto dalla Regione Trentino-Alto Adige e promosso dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino
Boom di iscrizioni alla prima edizione della Compagnia Teatrale Regionale, il progetto triennale dedicato ad attori e attrici professionisti/e provenienti dal Trentino-Alto Adige: sono 69 i candidati/ le candidate ammessi alla prima fase della selezione. Parte quindi sotto i migliori auspici il progetto sostenuto dalla Regione Trentino-Alto Adige, e promosso dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino. Un’iniziativa triennale ideata per valorizzare le risorse artistiche del territorio attraverso il confronto con artisti/e di fama internazionale.
L’edizione 2025 della Compagnia teatrale regionale prevede la messa in scena dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” da William Shakespeare con la regia di Babilonia Teatri, compagnia teatrale composta da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, vincitrice nel 2016 del Leone d’argento alla Biennale di Venezia.
Da questa rosa di candidati, Babilonia Teatri sta selezionando coloro che parteciperanno ai provini che la compagnia terrà a Bolzano venerdì 7 e sabato 8 febbraio nella Bottega del Teatro Stabile, in via Museo 45.
Coraggio e innovazione caratterizzano la compagnia veronese che – oltre al Leone d’argento – ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Ubu. Castellani e Raimondi sono gli attuali direttori del Festival Pergine Spettacolo Aperto: nominati in virtù delle loro capacità progettuali e creative e delle interconnessioni a livello nazionale e internazionale.
“Sogno di una notte di mezza estate” debutterà il 7 giugno a Bolzano nel cartellone estivo della rassegna FUORI!25 e, dopo il periodo bolzanino, sarà presentato il 5 luglio a Pergine Valsugana nell’ambito del Pergine Festival. I periodi di prova dello spettacolo saranno tre: dal 22 aprile al 4 maggio, dal 9 al 14 maggio e dal 27 maggio al 2 giugno. Per informazioni telefonare al numero 0471 301566.
La Compagnia regionale nasce intenzionalmente come progetto destinato a una continua e progressiva evoluzione nel corso del triennio: ogni edizione darà la possibilità ai componenti della compagnia di collaborare con artisti/e di primo livello nella realizzazione di una produzione teatrale. Le edizioni 2026 e 2027 prevedono altri nomi prestigiosi del panorama registico italiano e professionalità con cui lo Stabile di Bolzano intrattiene rapporti artistici consolidati da anni.