Guerrilla
Una conferenza, una lezione di Tai-Chi e una festa con musica elettronica: sono i tre monumentali movimenti di cui si compone Guerrilla, lo spettacolo di teatro danza della compagnia El Conde de Torrefiel. Ottanta ragazze/ ragazzi del posto danno vita a tre tableaux vivant dinamici che rispecchiamo scene di vita della nostra contemporaneità. Quadri e azioni sono ambientati in un futuro prossimo nella città in cui viene presentato lo spettacolo. Sul palco vediamo ragazze/ragazzi ballare, parlare e ascoltare. Nonostante il titolo, Guerrilla non porta in scena un conflitto evidente, ma rende evidente come la battaglia si sia spostata nella mente di ognuno di noi. Le proiezioni che accompagnano le coreografie sono basate su interviste realizzate a giovani cittadine/i italiani e ci rivelano quanto siano incendiarie le loro riflessioni. Nel profondo dei loro spazi interiori, dove la libertà è confinata, si agita un insidioso vortice di pensieri che si sveglia ogni mattina e si addormenta ogni notte senza mai risolversi.
Guerrilla osserva le tensioni che si agitano in ognuno di noi, e trasforma i tre quadri di vita quotidiana in inquietanti immagini di un’umanità angosciata.
ideazione El Conde de Torrefiel
direzione e drammaturgia Tanya Beyeler Pablo Gisbert
assistente Nicolas Chevallier
testo Pablo Gisbert, in collaborazione con i performer
light design Ana Rovira
scenografia El Conde de Torrefiel
sound design Rebecca Praga & Uriel Ireland
assistente coreografo Amaranta Velarde
musica Pink Elephant on Parade, Rebecca Praga
performers Amaranta Velarde, local participants
direttore tecnico Isaac Torres
distribuzione Alessandra Simeoni
produzione esecutiva CIELO DRIVE
coproduzione Kunstenfestivaldesarts, Steirischer Herbst Festival (Graz), Noorderzon Performing Arts Festival (Groningen)
Sostenuto da Graner, Centre de creació (Barcelona), ICEC – Generalitat de Catalunya,
INAEM, Ministerio de Cultura de España, Institut Ramón Llull
Questo progetto è sostenuto da NXTSTP, con il supporto di The Culture Programme of the European Union
durata: 80 minuti