Wonderland
Le conseguenze di una scelta, il coraggio di prendere una decisione
Stefano Bollani, il funambolico pianista famoso per il suo talento e la sua cifra stilistica divertita e rigorosa, sarà uno dei protagonisti principali di Wonderland, un progetto teatrale inedito diretto da Daniele Ciprì. Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, Ciprì è artista che ama le sfide. Con Wonderland porterà a teatro l’ampissimo spettro della sua creatività capace di spaziare – come ha dichiarato Toni Servillo - «da Santa Rosalia a Pirandello a Kurosawa».
Assieme a Damiano Bruè e Nicola Ragone darà vita a un’opera nuova e innovativa, dove la ricerca e l’immaginario cinematografico confluiranno in uno spettacolo teatrale scandito dalle musiche composte ed eseguite dal vivo da Bollani, in continua alternanza tra ironia pirandelliana e attitudine fiabesca, tra tragico e comico.
«Spiare qualcuno dalla finestra è il miglior modo per bruciare la cena sul fuoco» afferma il celebre regista. «Dalla diva della lirica sul viale del tramonto, al cieco che scende a patti con la morte, dallo stellato chef francese costretto a cucinare per un cane famelico, alla sognatrice che si prende cura dell’anziana madre, fino al pazzo del quartiere che è il felliniano profeta surreale di questa e di altre realtà. Tutti sotto il controllo di una strana musica che avvolge sin dall’inizio ogni cosa e di un portiere che continua a lamentarsi. In fondo questo fa la grande commedia: raccontare comicamente una tragedia».
di Damiano Bruè e Nicola Ragone
regia Daniele Ciprì
scene Fabrizio Lupo
musiche originali eseguite dal vivo Stefano Bollani
costumi Grazia Colombini
con Gino Carista, Giacomo Civiletti, Stanley Igbokwe, Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia, Nicola Nocella, Sara Putignano, Francesco Scimemi, Mauro Spitaleri
e con Stefano Bollani
TEATRO STABILE DI BOLZANO
Durata: 90 minuti