Il giorno più bello
Il giorno più bello nasce da interviste raccolte presso alcune RSA della città di Bolzano tra febbraio e marzo 2024.
I racconti e la voce degli anziani sono stati il punto di partenza per creare la scrittura teatrale, la dinamica interpretativa dello spettacolo.
La parte recitata e la messa in scena è stata affidata a due attori nei panni di instancabili viaggiatori, un po' maghi e un po' cantastorie, e al loro cabaret di arte varia, eternamente sospesi tra canzoni, parole, storie, musica e l’aria leggera dei sogni.
Presentato in due tempi, lo spettacolo esplora il tema “il giorno più bello della vita” per infrangersi candidamente sulla scena in molteplici ricordi, memorie, frammenti luminosi di desideri ancora in bilico tra ieri e domani. Il teatro è solo un pretesto per far nascere piccoli momenti di festa tra attori e spettatori, un incontro indimenticabile, per vivere insieme e fuori dal tempo, il presente. E nel gioco del teatro provare ancora una volta a mettere in circolo tutta quella vita forte e bella che c’è.
di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
costumi e oggetti di scena Piccola Bottega de I Teatri Soffiati
produzione Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il quotidiano Alto Adige
il racconto è stato ispirato dalle parole raccolte nelle interviste curate da Maddalena Ansaloni presso alcune RSA della città di Bolzano