Re Lear

Gabriele Lavia, tra i più grandi maestri della scena teatrale, dirige e interpreta Re Lear, uno dei capolavori della drammaturgia shakespeariana che da oltre quattrocento anni custodisce le molteplici sfaccettature di un tempo ancora attuale. A più di 50 anni dal Re Lear di Giorgio Strehler che lo scelse per il ruolo di Edgar, in questa rilettura «composita, tra ragione e follia», è lo stesso Lavia a interpretare Lear, re potente che rinuncia al suo “essere” e consegna il regno nelle mani delle figlie, per tornare ad “essere” soltanto un padre. L’eterna tragedia del potere, dove si consuma la conflittualità del rapporto tra padri
e figli/e, tra paternità ed eredità, irrompe sulla scena attraversata dal campionario di passioni, tradimenti e miserie dell’esistenza umana.
Lavia definisce Re Lear una storia di perdite: perdita della ragione, perdita del Regno, perdita della fraternità. «Non resta che vivere in una tempesta. Ma la tempesta di Lear è la tempesta della sua mente […]. E ora vive il suo non-Essere nella Tempesta della mente, nella Tempesta che lo travolge. E tutti sono travolti. Tranne colui che più degli altri ha sofferto e può “essere-Re” della sofferenza come percorso di conoscenza» scrive Lavia nelle note di regia «“Essere
o non essere” sono certamente le parole più importanti di tutto il Teatro Occidentale e, come sanno (quasi) tutti, le dice Amleto. Subito dopo “essere o non essere” Amleto dice: “Questa è la domanda”. Come se la vita di ogni uomo, non solo di Amleto, che ogni uomo lo sappia o no, non fosse altro che porsi questa domanda. Re Lear, invece, “nega” questa domanda e decide per il “Non essere”, non essere più Re. Dare via il proprio “essere” (il proprio regno) è come dare via la propria ombra (come nel famoso romanzo). Nel momento in cui Re Lear non è più Re è solo “Lear”. E che cos’è Lear se non è “più” Re? Non è che un “uomo”. Uno come tanti che non contano nulla. Non è che “nulla”. “Sono io Lear?…” si domanderà disperato».

Gabriele Lavia, tra i più grandi maestri della scena teatrale, dirige
e interpreta Re Lear, uno dei capolavori della drammaturgia
shakespeariana che da oltre quattrocento anni custodisce le molteplici
sfaccettature di un tempo ancora attuale. A più di 50 anni dal Re Lear
di Giorgio Strehler che lo scelse per il ruolo di Edgar, in questa rilettura
«composita, tra ragione e follia», è lo stesso Lavia a interpretare Lear,
re potente che rinuncia al suo “essere” e consegna il regno nelle mani
delle figlie, per tornare ad “essere” soltanto un padre. L’eterna tragedia
del potere, dove si consuma la conflittualità del rapporto tra padri
e figli/e, tra paternità ed eredità, irrompe sulla scena attraversata
dal campionario di passioni, tradimenti e miserie dell’esistenza umana.
Lavia definisce Re Lear una storia di perdite: perdita della ragione,
perdita del Regno, perdita della fraternità. «Non resta che vivere
in una tempesta. Ma la tempesta di Lear è la tempesta della sua
mente […]. E ora vive il suo non-Essere nella Tempesta della mente,
nella Tempesta che lo travolge. E tutti sono travolti. Tranne colui
che più degli altri ha sofferto e può “essere-Re” della sofferenza come
percorso di conoscenza» scrive Lavia nelle note di regia «“Essere
o non essere” sono certamente le parole più importanti di tutto il Teatro
Occidentale e, come sanno (quasi) tutti, le dice Amleto. Subito dopo
“essere o non essere” Amleto dice: “Questa è la domanda”. Come
se la vita di ogni uomo, non solo di Amleto, che ogni uomo lo sappia
o no, non fosse altro che porsi questa domanda. Re Lear, invece,
“nega” questa domanda e decide per il “Non essere”, non essere più Re.
Dare via il proprio “essere” (il proprio regno) è come dare via la propria
ombra (come nel famoso romanzo). Nel momento in cui Re Lear
non è più Re è solo “Lear”. E che cos’è Lear se non è “più” Re?
Non è che un “uomo”. Uno come tanti che non contano nulla.
Non è che “nulla”. “Sono io Lear?…” si domanderà disperato».

di William Shakespeare
traduzione Angelo Dallagiacoma, Luigi Lunari
regia Gabriele Lavia
scene Alessandro Camera
costumi Andrea Viotti
luci Giuseppe Filipponio
musiche Antonio Di Pofi
suono Riccardo Benassi
con Gabriele Lavia
e con (in o.a.) Giovanni Arezzo, Giuseppe Benvegna, Eleonora Bernazza, Jacopo Carta, Beatrice Ceccherini, Federica Di Martino, Ian Gualdani, Luca Lazzareschi, Mauro Mandolini, Andrea Nicolini, Gianluca Scaccia, Silvia Siravo, Jacopo Venturiero, Lorenzo Volpe

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Effimera s.r.l, LAC – Lugano Arte e Cultura

durata: 150 minuti incluso intervallo

04.12 2025
20:30
Bolzano Sala Grande Teatro Comunale
05.12 2025
19:00
Bolzano Sala Grande Teatro Comunale
06.12 2025
19:00
Bolzano Sala Grande Teatro Comunale
07.12 2025
16:00
Bolzano Sala Grande Teatro Comunale

Foto di scena. Un uomo e una donna. La donna tiene la mano sulla bocca dell'uomo

ph. Tommaso Le Pera

Foto di scena. Una donna tiene le mani di Re Lear

ph. Tommaso Le Pera

Foto di scena. Una donna in piedi tiene in mano una corona con sguardo solenne

ph. Tommaso Le Pera

Foto di scena

ph. Tommaso Le Pera

Foto di scena. Re Lear

ph. Tommaso Le Pera

Foto di scena. Un uomo e una donna. La donna tiene la mano sulla bocca dell'uomo Foto di scena. Una donna tiene le mani di Re Lear Foto di scena. Una donna in piedi tiene in mano una corona con sguardo solenne Foto di scena Foto di scena. Re Lear

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