STAGIONE 2026/2027

DAL 7 APRILE IN VENDITA

Leggi la news
Buffoni all'inferno

Buffoni all'inferno

08.04.2026 - 15.04.2026

Bressanone - Brunico - Merano - Vipiteno - Laives

Biglietti

2025/2026

Il berretto a sonagli

09.04.2026 - 12.04.2026

Bolzano

Biglietti

2025/2026

WORDBOX - Il Macello

27.04.2026

Bolzano

Biglietti

Wordbox

WORDBOX - SEG MEN TAR SI

29.04.2026 - 02.05.2026

Bolzano

Biglietti

Wordbox
Foto dell'autrice dello spettacolo Benedetta Pigoni

30 milligrammi di Ulipristal

16.05.2026 - 17.05.2026

Bolzano

Biglietti

Stagione regionale

WORDBOX - Alex

28.05.2026 - 31.05.2026

Bolzano

Biglietti

Wordbox

Calendario

RESTIAMO IN CONTATTO

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Download_on_the_App_Store_Badge_IT_RGB_blk_100317.png GetItOnGooglePlay_Badge_Web_color_Italian.png

Il malato immaginario

Il protagonista di “Il malato immaginario”, ultimo capolavoro di Molière da lui stesso interpretato nel 1673 per poi fatalmente morire alla fine della quarta replica, è Argante, uomo ricco e prigioniero nel pensiero di aver tutte le malattie del mondo e per questo facile ostaggio di medici e di avidi farmacisti. Divide la sua esistenza tra la poltrona e il bagno. Bellina, la giovane e bella moglie lo coccola unicamente pensando, con la complicità del notaio, al tesoro di casa. Sincero invece è l’affetto della figlia che però è messa in crisi dallo stesso Argante per averla promessa in sposa a un indesiderato medico, per evidente opportunismo.
Classico del teatro comico per la perfezione degli ingranaggi narrativi sospesi tra farsa e commedia che alimentano battute di effetto e situazioni fortemente spassose e esilaranti, l’ascolto di questo splendido e coinvolgente “Malato immaginario” allestito da Marco Bernardi nella stagione 2010-2011, coinvolge anche per la bellezza delle voci dei suoi tanti interpreti: da quella dell’accidioso e angosciato Paolo Bonacelli in Argante alla divertente Patrizia Milani, dal flemmatico Carlo Simoni all’astuta Giovanna Rossi nella parte della moglie.

Il Malato immaginario di Molière. Traduzione Angelo Dallagiacoma, regia Marco Bernardi, scene Gisbert Jaekel, costumi Roberto Banci, luci Giovancosimo De Vittorio
Con Paolo Bonacelli (Argante, malato immaginario), Giovanna Rossi (Bellina, seconda moglie di Argante), Gaia Insenga (Angelica, figlia di Argante e innamorata di Cleante), Xenia Bevitori (figlia minore di Argante e sorella di Angelica), Carlo Simoni (Beraldo, fratello di Argante), Massimo Nicolini (Cleante, innamorato di Angelica), Libero Sansavini (Il dottor Diarroicus, medico), Fabrizio Martorelli (Tommaso Diarroicus, suo figlio, innamorato di Angelica), Roberto Tesconi (il Dottor Purgon, medico di Argante), Maurizio Ranieri (il Signor Olenti, farmacista), Riccardo Zini (il Signor Buonafede, notaio), Patrizia Milani (Tonina, cameriera)
Direttore di scena Tonino Lioi, capo macchinista Michele Borghini, capo elettricista Giovancosimo De Vittorio, fonico Luca Bortolotti, sarta Francesca Villani, assistente alla regia Andrea Brandalise, rammentatrice Maria Pia Zanetti, scene Allestimenti Arianese, costumi Tirelli, parrucche Audello, calzature Pompei 2000


Soci fondatori
Partner